Impianti fotovoltaici

Cosa sono gli impianti fotovoltaici?

L’impianto fotovoltaico è un sistema che sfrutta i raggi solari per generare corrente elettrica continua.

Questo processo avviene attraverso:

Pannelli fotovoltaici con all’interno cellule di silicio, un semiconduttore che all’esposizione della luce produce elettricità.
L’inverter, un dispositivo che converte la corrente generata dai pannelli in corrente alternata per l’utilizzo domestico.
Un sistema di controllo che monitora il funzionamento dell’impianto e rende disponibile tutta l’energia producibile.

L’impianto fotovoltaico consente non soltanto di ottenere un risparmio di costi importante rispetto alle soluzioni tradizionali, ma anche di tutelare l’ambiente producendo energia pulita.

Sapi Impianti si avvale esclusivamente di partner di eccellenza quali tra gli altri Astronergy, JA solar, Peimar, Sunerg Solar Inverter, Huawei, Fox ESS, Growatt, SAJ, Zucchetti.

Tutto ciò che c’è sapere prima di investire sul fotovoltaico

Prima dell’acquisto e della posa di un impianto fotovoltaico occorre effettuare alcune valutazioni.
La prima e forse più intuitiva è quella relativa all’esposizione al sole dell’impianto. Va dunque studiata una soluzione che consente di sfruttare i benefici di una corretta esposizione alla fonte di energia.
Il secondo aspetto è relativo alle tecnologie disponibili sul mercato. La scelta non è semplice: solo tecnici esperti sono in grado di ottenere la migliore delle soluzioni tra tecnologia e giusta esposizione.

Sapi Impianti segue i suoi clienti passo dopo passo consentendo di ottimizzare l’investimento.

Ecco quali sono i lati positivi e le criticità legate a questa tecnologia green.

Vantaggi

L’energia solare ti fa risparmiare in bolletta.
L’energia solare consente di ottenere risparmi in bolletta che nel giro di pochi anni ripagano dell’investimento e consentono una considerevole riduzione dei costi. L’installazione completa di un impianto da 3 kW richiede una spesa di circa 6.000 euro, che sarà possibile recuperare in un tempo medio di 8 anni. Tutto questo grazie al risparmio in bolletta e alle detrazioni fiscali che incentivano l’utilizzo di questi impianti. Oltre a ciò, per chi sceglie l’opzione di impianto fotovoltaico con accumulo, è possibile ottenere un risparmio in bolletta pari al 90%.

L’energia solare è inesauribile.
Il Sole è la più importante risorsa naturale gratuita a nostra disposizione.

L’energia solare è disponibile per tutti.
Tutti possono beneficiare dei vantaggi legati al fotovoltaico. Basta trovare l’impianto più adatto agli spazi disponibili, optando per la tecnologia più performante.

L’energia solare è pulita al 100%.
Investire nel fotovoltaico significa risparmiare sulla bolletta ed aiutare il pianeta. Cosa c’è di meglio? L’energia solare non comporta emissioni di CO2 o di polveri sottili tra le cause principali di tumori e malattie respiratorie.

Non devi più dipendere dai fornitori energetici.
Installare un impianto fotovoltaico può consentire di creare indipendenza energetica in un periodo storico in cui i costi delle forniture sono proibitivi.

Pochi interventi di manutenzione.
Tra i vantaggi dell’installazione di un impianto fotovoltaico c’è la manutenzione minimale. Un impianto della durata media di 25 anni può richiedere solo la sostituzione dell’inverter e la pulizia dell’impianto: per questo motivo prevediamo il controllo periodico dei componenti e una verifica generale solo una volta l’anno.

Col fotovoltaico il tuo immobile vale di più.
Un investimento nel fotovoltaico consente di incrementare il valore del tuo immobile, grazie alla indipendenza totale o parziale dai tradizionali fornitori di energia. Un immobile ad uso domestico o commerciale con impianto fotovoltaico integrato è più facile da vendere sul mercato.

Devi smaltire i pannelli? Ci pensa il produttore.
I pannelli fotovoltaici degli impianti fino a 10 kW sono considerati rifiuti RAEE domestici (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), secondo quanto previsto dal D.lgs. 49/2014). Ciò significa che il produttore ha la responsabilità dello smaltimento dei moduli, quindi non dovrai pagare nulla per smaltire i pannelli. Al termine del ciclo di vita ti basterà portarli all’isola ecologica o al centro di raccolta di rifiuti RAEE più vicino.

Incentivi e agevolazioni fiscali.
Tra i molteplici vantaggi del fotovoltaico c’è anche la possibilità di beneficiare di incentivi e agevolazioni statali e locali.
Con il bonus ristrutturazione è possibile detrazione del 50% fino al 2024; altra agevolazione oggi attiva è il Conto Termico 2.0 coordinato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) che consente ulteriori opportunità.

E gli svantaggi? Parliamone.

Una corretta valutazione di un impianto fotovoltaico, non può non considerare anche i punti di debolezza tradizionali.

Produzione di energia non continua e omogenea.
Un impianto fotovoltaico non produce sempre energia, ad esempio di notte o nelle giornate di pioggia. Quindi in alcune circostanze il sistema genera con maggiore difficoltà energia elettrica, che potrebbe essere necessario ricavare dalle classiche fonti di energia.
Anche il rendimento può non essere costante, a causa ad esempio dalle condizioni meteo e può dipendere dall’irraggiamento solare, dalla posizione geografica e dal corretto dimensionamento e installazione dei pannelli.
I limiti sono superabili grazie ad una corretta valutazione tecnica.
E’ possibile installare anche le batterie per l’accumulo fotovoltaico, con le quali è possibile ottimizzare la resa dell’impianto e massimizzare l’autoconsumo.

Adempimenti burocratici.
L’installazione di un impianto fotovoltaico richiede una serie di adempimenti burocratici, soprattutto per accedere alle agevolazioni fiscali, tipo come il conto termico.
Recentemente, il governo ha semplificato la realizzazione di impianti fotovoltaici di piccola taglia in ambito residenziale, infatti come previsto dal Decreto Bollette (DL 17/2022) non bisogna richiedere permessi o autorizzazioni per i sistemi fino a 200 kW. Rimangono esclusi gli impianti a terra e quelli sul tetto di immobili di particolare pregio storico, oppure sottoposti a vincoli paesaggistici.
In ogni caso valuteremo insieme ogni criticità prima di proporti una soluzione.

Costo dell’investimento iniziale.
Nonostante le numerose agevolazioni, il costo di un impianto fotovoltaico richiede un investimento notevole, con un prezzo in media tra 2.500 e 3.500 euro per kWp. Ciò significa che un impianto da 3 kW può costare da 7.500 euro fino a 10.500 euro.

Ciò nonostante il vero vantaggio economico è legato al risparmio dei costi in bolletta, con una spesa che può essere ammortizzata più velocemente scegliendo un impianto di alta qualità, correttamente dimensionato e installato, con componenti ad alta efficienza come pannelli monocristallini di ultima generazione.
Il rapporto tra vantaggi e svantaggi rende consigliabile l’investimento che può diventare una eccellente soluzione per il caro energia grazie al supporto di esperti del settore .

Proprio per questo motivo Sapi Impianti studia soluzioni su misura per le esigenze di ogni cliente.

Sapi è un’azienda certificata e garantita

Le nostre scelte
cambiano il mondo

Rispetto dell’ambiente a impatto zero è il punto essenziale della nostra vision.

Una condotta
responsabile

Il nostro modo di operare, segue i più moderni criteri di responsabilità sociale.

Qualità prodotti
e tutela del cliente

Nella fase di pre e post vendita, assicurando la tempistica di installazione.

Il digitale è il mezzo,
Le persone il fine

L’innovazione tecnologica è determinante se al centro del progetto ci sono le persone.

Impianti fotovoltaici

  • Guarda al futuro con le nuove tecnologie

  • Taglia i costi della tua bolletta

  • Fai la tua parte per il pianeta

  • Tutela il futuro dei tuoi figli

Richiedi il tuo preventivo gratuito